giovedì 14 maggio 2015

Bilinguismo e sviluppo del linguaggio

    Il fenomeno del bilinguismo è in costante aumento e, indipendentemente dalla lingua alla quale i bambini sono esposti, il processo di acquisizione del linguaggio sembra progredire attraverso le stesse tappe e modalità.
    Nonostante la letteratura e l'esperienza concordino nell'affermare che il bilinguismo fornisce benefici sia pratici che culturali e cognitivi, le perplessità' sono ancora tante. Si teme ad esempio che apprendere due lingue richieda uno sforzo eccessivo per un bambino. In realtà' l’apprendimento delle lingue durante la prima infanzia è qualcosa di naturale, sia che si tratti di una sola lingua, che di più lingue contemporaneamente.
    Dagli studi condotti finora, il quadro che emerge del bambino esposto a due lingue è quello di un individuo dotato di particolari abilità creative e attentive. I bilingui sarebbero avvantaggiati nelle situazioni che richiedono una buona attenzione selettiva, come capita quando si devono gestire più compiti contemporaneamente o si deve passare velocemente da un compito all’altro.
    La conoscenza di più lingue darà, inoltre, più possibilità di scelta nella vita, maggiore apertura e comprensione di culture diverse e una maggiore consapevolezza della struttura e del funzionamento delle lingue che può' risultare particolarmente vantaggiosa nell'acquisizione di altre lingue straniere.  

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