giovedì 12 febbraio 2015

Tutto è creatività, in ogni mutamento e in ciascun individuo. Alden B. Dow (architetto)


Se osserviamo l’uomo di oggi, notiamo un profondo bisogno di alimentare positivamente il proprio essere e conquistare equilibrio ed armoniaLa pedagogia clinica offre un'occasione formativa privilegiata per trovare risposta a tale ricerca, proponendo percorsi capaci di soddisfare l'intimo bisogno di esplorazione e valorizzazione del proprio potenziale.


Attraverso un processo attivo, mediato dal linguaggio artistico, e' possibile attivare nuove modalita' di comunicazione, e incrementare percorsi di apertura verso se' stessi e verso gli altri.


Il soggetto, avvalendosi dei linguaggi dell'arte, ha la possibilità di attivare le proprie risorse, entrare in comunicazione con il proprio mondo interiore, dare forma al proprio vissuto e trasmetterlo creativamente dando vita ad un orientamento ed un atteggiamento positivi.

Chi intende avvicinarsi a tale percorso non deve necessariamente possedere competenze di tipo artistico: lo scopo non e' forgiare poeti, pittori, musicisti o danzatori, bensì offrire all’uomo la scoperta di nuovi linguaggi espressivi.
Lo scopo non e' quello "terapeutico" d'interpretare i significati delle produzioni individuali o collettive; non e' neanche quello di formulare un giudizio estetico del prodotto. Scopo del percorso e' portare alla luce la propria umanita' e il proprio sentire profondo, al fine di godere del piacere di creare, di lasciare le proprie tracce, di trasformare e avvicinarsi nel contempo ad una migliore relazione con se' stesso e con gli altri.


Nessun commento:

Posta un commento